MACH CONSUMER: IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA RICERCA NEL SETTORE

MACH Consumer è molto di più di un semplice studio mediatico. È il più grande studio continuo sul consumo, con dati di pianificazione relativi a persone, mercati, marchi e media. Informa su poten- ziali di mercato e intenzioni di acquisto. E mostra quali sono i canali d’acquisto e i marchi che fanno i maggiori affari.

IL RUOLO DI MACH CONSUMER

Lo studio MACH Consumer della WEMF/REMP AG per la ricerca sui vettori pubblicitari descrive tutti i mercati rilevanti per la pubblicità e le rispettive caratteristiche settoriali. È l’unico studio che collega le abitudini di acquisto e di consumo all’utilizzazione dei media della popolazione svizzera e indica pertanto con quali media si può raggiungere nel modo più mirato un target definito in termini sociodemografici e di consumo. L’indagine è il fiore all’occhiello della ricerca sui mercati e i media in Svizzera.

SETTORI RILEVATI E DOMANDE DI BASE

MACH Consumer copre circa 20 mercati e 60 mercati parziali, con l’intera gamma di prodotti offerti. Complessivamente le domande si riferiscono a 500 marchi e 750 punti di vendita e negozi. Le domande di base riguardano le seguenti tematiche:

• proprietà
• intenzione di acquisto
• affinità al marchio
• notorietà del marchio
• abitudini di utilizzazione
• intensità di utilizzo
• abitudini di informazione
• atteggiamento nei confronti della pubblicità
• canali d’acquisto e luogo di acquisto A seconda del settore, il catalogo di domande è completato da altre indicazioni, p.es. sul budget di spesa.

ANALISI DEI GRUPPI BERSAGLIO

Con le domande sulla proprietà di prodotti e servizi e sulla stima dell’intensità dell’utilizzazione personale su una scala che va da «praticamente ogni giorno/più volte alla settimana» fino a «mai» si possono allestire profili di utenti. I clienti potenziali sono identificati attraverso la domanda sull’intenzione di acquisto.

INTENZIONE DI ACQUISTO, DECISIONE DI ACQUISTO E SCELTA DEL LUOGO DELL’ACQUISTO

Qual è il processo che porta alla decisione di acquisto? Chi nutre delle intenzioni di acquisto nei prossimi 12 mesi e quanto è ampia la cerchia di potenziali acquirenti e utenti? Quali luoghi di acquisto e quali canali di acquisto sono considerati? Viene considerato un negozio locale/regionale o l’acquisto avviene in uno dei paesi limitrofi o su Internet?

INTENZIONI DI ACQUISTO PER SETTORI

IL 2% DELLA POPOLAZIONE CONVIVE CON UN PENNUTO

Lo studio MACH Consumer informa sulle abitudini di acquisto degli amanti degli animali. Fa vedere quale tipo di alimenti per animali viene comprato in quali tipi di negozio. E naturalmente quali sono gli animali domestici e i media preferiti:

CONTATTI E ANALISI SPECIFICHE

La REMP/WEMF AG per la ricerca sui vettori pubblicitari con sede a Zurigo è l’editrice di MACH Consumer. Lo studio è pubblicato una volta l’anno in autunno. La REMP mette gratuitamente a disposizione un opuscolo esaustivo dei prodotti.
Per ulteriori domande e analisi specifiche:
Product Consulting WEMF, Roger Lang, 043/311 76 44 o: roger.lang@wemf.ch