La pubblicità sulla stampa specializzata è credibile, informativa e gradita

In nessun’altra tipologia di media gli annunci pubblicitari sono altrettanto credibili come sulla stampa specializzata. E in nessun’altra categoria di prodotti stampati sono altrettanto graditi.

Diciamolo apertamente: avreste mai pensato che in Svizzera si contano 1705 pubblicazioni professionali e specialistiche? A sorprendere non è però tanto la quantità, quanto la varietà delle testate. La moltitudine di tematiche coperta da questa tipologia di media è impressionante. Nella sua banca dati, l’Associazione delle società svizzere di pubblicità (ASSP) classifica i media professionali e specialistici in ben 156 rubriche. Ogni categoria, anche quella più di nicchia, vanta almeno una e spesso più pubblicazioni specifiche. I media professionali e specialistici si presentano in veste di giornale o rivista. Definiscono la propria cerchia di lettori secondo criteri ben precisi, in modo da ridurre al minimo le perdite per dispersione. L’affinità esplicita con le tematiche professionali o gli interessi specifici dell’utente accresce la qualità di percezione del messaggio pubblicitario. I prodotti e servizi sono presentati in un contesto attinente alla tematica. Le pubblicazioni professionali e specialistiche possono accogliere formati di pubblicità inediti, creativi, particolari. Con il cliente pubblicitario curano un dialogo orientato al servizio e alla prestazione.

La pubblicità sulla stampa specializzata è percepita in maniera positiva dai lettori. Nessun’altra tipologia di media vanta un indice di gradimento della pubblicità così alto. In termini di credibilità, contenuti informativi e apprezzamento della pubblicità, la stampa specializzata ottiene di gran lunga i risultati migliori. Non vi è un’altra tipologia di media in cui gli annunci pubblicitari siano altrettanto graditi.

la stampa specializzata nel mix mediatico

I media professionali e specialistici si prestano per stabilire una stretta relazione con gruppi target definiti sulla base di interessi e rami professionali specifici. Essi permettono di raffigurare il messaggio pubblicitario in modo razionale ed emozionale, inserendolo in un contesto redazionale competente. Essendo i mezzi di comunicazione più importanti nel settore B-to-B, i media tecnico-specialistici sono ideali per ottimizzare i valori di diffusione e i contatti con gruppi target specifici. Il numero importante di committenti pubblicitari ricorrenti conferma l’impatto positivo della pubblicità sui media professionali e specialistici.