FLASCHENPOST.CH: AD RECALL DEL 26% E IMPENNATA DELLE CIFRE DI VENDITA

La pubblicità nel print vende bene anche nell’e-­commerce. Lo conferma l’ultima indagine sull’efficacia pubblicitaria condotta nell’estate 2016 dall’Associazione SCHWEIZER MEDIEN in collaborazione con l’azienda di commercio di vini online Flaschenpost.ch. Cifre e fatti risultanti dalla campagna pilota parlano chiaro: il grado di notorietà è quasi raddoppiato, il ricordo pubblicitario registra un aumento compreso tra il 17 e il 26% e le cifre di vendita si moltiplicano fino a sette volte.

Il vino è la bevanda alcolica più amata in Svizzera ed è consumato da più dell’80% della popolazione. La vendita avviene in prima linea attraverso il commercio alimentare al dettaglio, seguito dai negozi specializzati e dalla vendita diretta da parte del produttore. Una persona su cinque acquista vini anche in Internet. Fra i maggiori commerci di vini online si annovera la ditta Flaschenpost.ch. Fondata nel 2006 come start-up, oggi l’azienda vanta una gamma di oltre 15 000 bottiglie ed è diventata l’azienda di commercio di vini online più importante della Svizzera. La sua filosofia: il vino a portata di clic.

Fin qui, tutto chiaro. Ma Flaschenpost.ch e l’Associazione SCHWEIZER MEDIEN hanno voluto saperne di più sull’effetto degli annunci pubblicitari in questo settore commerciale. A tale scopo hanno definito una regione pilota, in cui piazzare annunci pubblicitari e commissionato uno studio esclusivo di analisi dell’efficacia della pubblicità.

LA PUBBLICITÀ NEL PRINT ATTIRA SIMPATIA E AUMENTA LE VENDITE

Nell’ambito dello studio sull’efficacia pubblicitaria commissionato da Flaschenpost.ch nei mesi estivi 2016, per tre settimane sono stati pubblicati annunci pubblicitari a pagina intera nei giornali Zentralschweiz e Südostschweiz. Il test è stato accompagnato da un'analisi di mercato rappresentativa, condotta sul campo prima e dopo la campagna pubblicitaria, con lo scopo di misurare fra l’altro grado di notorietà e di memorizzazione del messaggio pubblicitario (ad recall). E non è tutto. Al contempo Flaschenpost.ch ha analizzato le cifre di vendita del vino TESSELLAE, pubblicizzato concretamente con gli annunci. La statistica delle vendite fornisce informazioni sulle cifre di vendita prima, durante e immediatamente dopo la campagna pubblicitaria. Nel caso del prodotto oggetto della pubblicità, si tratta di un buon vino rosso dal Sud della Francia, che tuttavia non è (ancora) molto noto, a cui il rinomato critico di vini Robert Parker ha assegnato 92 su 100 punti. La bottiglia è stata messa in vendita promozionale con il 20% di sconto (v. annuncio) al prezzo di CHF 13.90. Durante la campagna pubblicitaria, il TESSELLAE è stato venduto da 3 a 7 volte di più rispetto al primo semestre del 2016. Persino a distanza di tre settimane dalla campagna, le cifre di vendita restano superiori a prima di un fattore 1,7. La pubblicità nel print resta impressa nella memoria ed ha un effetto duraturo.

Annuncio Flaschenpost.ch. L’annuncio a pagina intera è uscito nella zona pilota nelle settimane 33-35 nell’edizione completa della Luzerner Zeitung, incl. Bote der Urschweiz, della Zentralschweiz am Sonntag e della Südostschweiz, edizione completa.

DESIGN DELL’INDAGINE

UNIVERSO DI BASE

Popolazione integrata a livello linguistico (utenti di Internet), in età compresa fra i 30 e i 75 anni (residente nel territorio di diffusione della Luzerner Zeitung/Zentralschweiz am Sonntag o nella Svizzera sudorientale, territorio di diffusione della Südostschweiz)

METODO DI RILEVAMENTO

Interviste online

SVOLGIMENTO DELL’INDAGINE /PERIODO DELLE INTERVISTE

Misurazione zero prima della campagna print: dal 4.7.2016 al 18.7.2016
Misurazione principale dopo la campagna print: dal 30.8.2016 al 13.9.2016

UTILIZZAZIONE DEI MEDIA NELLA REGIONE PILOTA

Luzerner Zeitung/Zentralschweiz am Sonntag,incl. Bote der Urschweiz, Südostschweiz. Durata della campagna: 3 settimane

GRANDEZZA DEL CAMPIONE/CAMPIONE NETTO

n = 454 (misurazione zero)
n = 456 (misurazione principale)

PRESCRIZIONE SULLE QUOTE

Sesso, età, status occupazionale, formazione, tipologia di insediamento, indicazioni target tratte da MA Strategy Basic 2015/REMP

PONDERAZIONE

Nessuna

ISTITUTO INCARICATO DEL SONDAGGIO

Intervista AG, Berna

PARTNER ASSOCIATI AL PROGETTO

Luzerner Zeitung/Zentralschweiz am Sonntag, incl. Bote der Urschweiz, Südostschweiz, Flaschenpost.ch Services AG, Zurigo

CONCEZIONE

Implement Consulting Group
Interlocutore: Thomas Obrecht

CONSULENZA METODOLOGICA

WEMF/REMP AG Società di ricerca per i mezzi pubblicitari, Zurigo
Interlocutrice: Dott.ssa Jella Hoffmann

COMMITTENTE

Verband SCHWEIZER MEDIEN